Sportello del cittadino – Concessioni cimiteriali

Di che cosa si tratta?

Le sepolture private presso i cimiteri del Comune di Egna sono soggette a concessioni amministrative.
Tali concessioni possono riguardare:

• concessioni d´uso quindicennale per fosse singole o doppie;
  • concessioni d´uso sessantennale per fosse disposte sotto le arcate
  • concessioni d´uso quindicennale per loculi costruiti direttamente dal Comune per la custodia delle ossa provenienti dalle esumazioni o delle urne cinerarie

La consegna dell'area avviene nello stato in cui si trova al momento della concessione, senza monumento sepolcrale (lapide, croce etc. per i quali è richiesta autorizzazione), ma libera per l´ inumazione. La consegna della struttura del loculo avviene pure nello stato in cui si trova al momento della concessione, con lapide di chiusura, libera per la tumulazione.
Le tasse di concessione per cura e pulizia interna, nonché per altri servizi offerti sono fissate con deliberazione di Giunta comunale.

Termini e scadenze:

È possibile richiedere una tomba solo in caso di un decesso. Il servizio delegato del Comune decide in tempo pier il previsto seppellimento, mentre la stipulazione formale della concessione  dovrà avvenire nel termine di  30 giorni.
Domande di rinnovo o modificazione di concessioni sono presentate almeno 60 giorni prima della scadenza della concessione in essere, oppure nonché 60 giorni, dal verificarsi della necessità della modifica. Il servizio ha a disposizione 60 giorni per concludere il procedimento. Trascorsi infruttuosamente uno dei termini citati, la richiesta si intende respinta o risposta improponibile.

Nota bene!

Oltre alle tombe private, ogni cimitero dispone di tombe a rotazione, che vengono concesse gratuitamente ed in via informale. Esse alla scadenza della rotazione (dopo 10 – 15 anni), sono da rilasciare per una nuova assegnazione.

Competente

ITA