Sportello del cittadino - Accesso ai documenti amministrativi

Di che cosa si tratta?

Onde garantire la trasparenza dell'attività amministrativa nonché promuovere l'obiettività dei procedimenti sussiste il diritto di accesso ai documenti amministrativi. Quale documento amministrativo si intende la riproduzione del testo di atti propri del Comume o di quelli in uso per la propria attività;
Il diritto di accesso può essere esercitato anche nel corso di un procedimento. Tale diritto è escluso ove l'ordinamento giuridico prevede una segretezza risp. dispone un divieto di diffusione temporaneo o permanente.
L'accesso ai documenti può essere eserci­tato in forma informale od in forma formale. L'accesso informale è possibile quando non sorgono dubbi sulla legittimazione del richiedente risp. sull'accessibilità del documento. Per l'accesso formale dev'essere prodotta domanda al responsabile, compe­tente a formare il documento o a detenerlo stabilmente. In ambedue i casi sono da in­dicare gli estremi del documento richiesto nonché l'interesse connesso all'oggetto della richiesta.
La presa visione è gratuita, mentre per il rilascio di copie è dovuto il costo di riproduzione nonché eventuali diritti per autentiche e di bollo.

Chi può presentare una richiesta?

Chiunque abbia un interesse al procedimento per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. Tale interesse non è richiesto al fine dell'accesso a documenti pubblici.

Termini e scadenze

Richieste per l'accesso a documenti vengono trattate entro 10 giorni. La presa visione va esercitato entro ulteriori 10 giorni.
La richiesta si intende rigettata trascorsi 20 giorni senza che l'amministrazione si sia pronunciata.

Attenzione!

Documenti storici possono essere visionati solo in presenza del personale competente.
Per ogni modifica, danneggiamento od allontanamento di un documento amministrativo si procede legalmente.
Per un rapido e semplice accesso ai documenti amministrativi l'amministrazione comunale sta per avviare un sistema informatizzato di gestione documentale.

Unità organizzativa competente

Segreteria generale - (010101B)
sekretariat1@comune.egna.bz.it
Tel. +39 0471 829010

Competente

Modulistica

ITA