Rete RE.A.DY

Logo ready

http://www.reteready.org

RE.A.DY è la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere e a salvaguardare i diritti umani delle persone LGBT+ riconosciuti dalla costituzione, dal diritto comunitario e internazionale. RE.A.DY costituisce per le Pubbliche Amministrazioni regionali e locali l’opportunità di uno spazio non ideologico di incontro e interscambio di esperienze e buone prassi.

Il Comune di Egna ha aderito alla rete RE.A.DY nel 2021

2023

Quest’anno l’incontro della Rete si è tenuto a Prato dal 19 a 20 ottobre 2023. La Presidente della Commissione Pari Opportunità, Elena Paris, ha partecipato anche questa volta, insieme ad una delegazione dell’Alto Adige: erano presenti infatti Marina Roso in rappresentanza della Consigliera di parità, Nikolaus Rensi dell’Ufficio relazioni estere e volontariato della Provincia autonoma di Bolzano, Fabian Fistil consigliere comunale di Brunico e Andrea Pagnin in rappresentanza del Comune di Trento.
Durante le due giornate i 90 enti rappresentati si sono scambiati buone prassi e hanno rafforzato il loro lavoro di rete, al fine di valorizzare una cultura che promuova sempre più uguaglianza tra le persone. Grazie alla città di Prato per l’accoglienza!
Il prossimo incontro della rete sarà ospitato a Pesaro nel 2024.
L'iniziativa del 17 maggio 2024 sarà una campagna di comunicazione sul riconoscimento delle famiglie omogenitoriali.

Foto dell'Incontro a Prato

2022

Si è svolto a Parma dal 12 al 14 ottobre 2022 l’incontro annuale della Reteready. Significativo momento di scambio e confronto tra enti pubblici locali e nazionali sui temi dell'odio e della discriminazione in base all'orientamento sessuale e all'identità di genere. Condivisione di buone prassi. Presente il comune di Egna con la consigliera Elena Paris. Nella foto la delegazione altoatesina (Fabian Fistill, Judith Notdurfter, Ulrike Sanin, Laura Lastri, Elena Paris e Andrea Pagnin, in rappresentanza del comune di Trento).
Il tema prescelto per la prossima Giornata internazionale contro l’omobitransfobia (17 maggio 2023) è LA PREVENZIONE DEL BULLISMO OMOBITRANSFOBICO NELLE SCUOLE, che verrà trattato attraverso un evento aperto alla cittadinanza.

Foto

ITA