IMI – Imposta Municipale Immobiliare 2024

A partire dall'anno 2014, per gli immobili situati in provincia autonoma di Bolzano, è dovuta l'imposta municipale sugli immobili IMI e non trovano più applicazione le norme nazionali che disciplinano l'IMU e la TASI.

Nel Comune di Egna ai fini dell'imposta municipale propria sugli immobili per l'anno 2024 vengono applicate le seguenti aliquote:

0,9 % aliquota ordinaria

Abitazioni con contratto d'affitto registrato

Tutti gli immobili che non rientrano in una delle seguenti fattispecie.

0,4 %

Abitazione principale + pertinenze

Detrazione abit. principale: 699,32 €+ 50,00 € (per il 3. minore e ogni successivo) +50,00 € (per disabilità grave)

Abitazione principale di proprietà degli anziani e bisognosi di cure + pertinenze* (con residenza nell'istituto di ricovero, a condizione che l'appartamento non risulti locato)

Abitazioni IPES + pertinenze* - detrazione abitazione principale

0,7 %

Abitazioni + pertinenze* concesse in uso gratuito a parenti (“comodato d'uso”)

0,2 %

Fabbricati rurali strumentali abitazione di dipendenti esercenti attività agricole, uffici, cooperative

per gli immobili di proprietà di enti non commerciali e di organizzazioni non lucrative di utilità sociale ai sensi dell'articolo 1, comma 1, lettera c) del regolamento IMI

0,3 %

Agriturismo

Attività di affitto camere ed appartamenti + pertinenze* (L'aliquota ridotta non si applica alle abitazioni delle categorie catastali A/1, A/7, A/8, A/9)

Abitazioni della categoria catastale A e  immobili iscritti in D2
utilizzati per attività ricettive in esercizi ricettivi a carattere alberghiero ed extra alberghiero ai sensi della legge provinciale 14 dicembre 1988, n. 58, vigente e elencati nella licenza d’esercizio.

0,56 %

Fabbricati della categoria catastale D (Hotel, Pensioni...) eccetto D/5 (banche), C/1 (negozi, bar), C/3 (laboratori), A/11 (rifugi di montagna)

Appartamenti di servizio di cat. D + pertinenze* - abitazioni di proprietà di imprese, nelle quali uno dei titolari dell'impresa e il suo nucleo familiare hanno stabilito la propria residenza e dimora abitualmente hanno altresi diritto alla detrazione sull’ abitazione principale.

1,56 %

abitazioni tenute a disposizione per le quali la legge provinciale 23 aprile 2014, n. 3, rispettivamente e il regolamento comunale non abbiano stabilito delle aliquote agevolate.

1,56 %

Aree fabbricabili inutilizzate

- 50 %

Fabbricati storici o artistici

Fabbricati inabitabili o inagibili

* sono considerate pertinenze al massimo tre fabbricati delle cat. C/2, C/6 e C/7 di cui al massimo due della medesima categoria

Termine di presentazione delle copie dei contratti d'affitto registrati, delle dichiarazioni sostitutive e della dichiarazione IMI
30 giugno dell'anno successivo a quello in cui è dovuta l'imposta.

Link alla rete civica, servizio online dell'imposta municipale immobiliare (IMI) del Comune di Egna

Delibera Consiliare Nr. 16 del 30.03.2023: Imposta municipale immobiliare IMI detrazioni e aliquote

Regolamento relativo all’imposta municipale immobiliare IMI

Determinazione dei valori indicativi minimi di mercato per le aree fabbricabili - dal 2023